Miffy non ce l'ha fatta. 
Avrei voluto che tutto riiniziasse, avrei voluto risparmiarle le sofferenze che ha passato, ma purtroppo è andata diversamente. Forse perché non abbiamo saputo fare le scelte giuste per lei, darle la giusta protezione, o perché non è stata curata con tutte le attenzioni del caso dai professionisti - troppo spesso succede anche con gli uomini  - sono diverse le colpe e le sfighe a concorrere qui. Inutile cercarle con un trapano dentro di noi. 
Miffy cara riposa in pace, fa male non averti più qui con me ma tu ora sei in pace tesoro mio. 
 
Immagine
E' affisso nella sala d'attesa della clinica di riabilitazione dove si trova Miffy, l'ho visto solo oggi. Bisogna crederci, e noi ci crediamo! Forza Miffa!

 
Immagine
... qui bisogna rimettersi un po' in sesto. Miffy è un molto mogia, oggi e ieri non ha mangiato, solo bevuto. 
Quando deglutisce sembra che le faccia male, sposta la testa in avanti di scatto e si vede che le dà fastidio. 
Che sia una tracheite post-operatoria? Domani le fanno gli esami del sangue e io intanto me la riporto a casa, e speriamo che si riprenda un po'. 
E così è ora di imparare a spremerle la vescica e a farle fare un po' di ginnastica alle zampine posteriori! 

FOR THE ENGLISH SPEAKING FRIENDS: Miffy seems quite weak, she didn't eat yesterday and today, she only drank water. It seems like swallowing is hurting her, she does a funny movement with her head while doing it. Tomorrow she will have her blood checked to see if there's anything weird going on, and I will bring her home hoping that she might get a bit better. It's time to learn how to squeeze her bladder, stay tuned!

 
Immagine
Sono di ritorno dalla prima visita 'dei parenti', io e mia madre siamo appena state a trovare Miffy presso il centro riabilitativo dove è ricoverata. Un'ora di coccole - ben gradite - ricambiate da fusa. Ci sembra che tutto sommato la Miffa stia bene, dai! 

Di buono ci dicono che è docile e collaborativa durante gli esercizi, e che, se prima aveva il riflesso estensorio crociato solo su una zampa, ora lo presenta su entrambe. Teoricamente si tratta di una buona base di partenza per poter sviluppare l'andatura spinale. Poi, quando l'abbiamo messa su un fianco per accarezzarle il petto e la pancia, si è stiracchiata con le zampe davanti e lievemente con quelle dietro, senza che noi la stimolassimo posteriormente! Chissà cos'ha in serbo per noi questo Miffolone!

 
Miffy è ora presso il centro Dog Fitness di Reggio Emilia diretto dalla Dottoressa Dragone, perché possa cominciare il prima possibile l'attività di fisioterapia riabilitativa. La visita è andata bene, la Miffa ha il riflesso estensorio crociato, e ciò è positivo ai fini della prognosi. Cosa significa? Pinzandola tra le unghie delle zampe posteriori, lei ritira la zampina opposta. Si tratta di un sintomo patologico che non si presenterebbe in assenza di lesioni al midollo, ma è una buona notizia per noi perché è indice di possibilità di acquisizione dell'andatura spinale. Ovvero, muovere le zampine posteriori senza nemmeno sapere che ci siano, ritraendo sempre la zampina opposta a quella che tocca il suolo. Una specie di andatura meccanica, da robot insomma!

Ieri ho chiamato la clinica e mi hanno detto che il Miffolone è docile e collaborativo nelle prime ginnastiche che le hanno fatto fare. Questo è un ottimo segno, e domani la vado a trovare e facciamo qualche ginnastica insieme. Non vedo l'ora e sono molto curiosa rispetto a questo mondo a me nuovo della fisioterapia veterinaria!
 
Immagine
Eccolo il nostro Miffolone, ha superato bene l'operazione ed ora comincerà un percorso di fisioterapia.

Le possibilità? Magari un piccolo miracolo potrebbe farle tornare la sensibilità profonda e dunque gradualmente un po' di mobilità volontaria e lo stimolo della minzione. Ma più verosimilmente il nostro obiettivo è quello di farle sviluppare la mobilità involontaria. Si chiama andatura spinale, ed è determinata da una serie riflessi involontari, che vengono appunto stimolati dalla fisioterapia e dall'esercizio mirato. Incredibile ma vero, guardate questo video!

 
Immagine
Alla brutta notizia dell'incidente sono rientrata tempestivamente dalle vacanze, ed ecco come ho trovato la dolce Miffy, ricoverata in clinica: malandata, semi-immobile (e piuttosto scocciata da questo), ma contenta di vedermi (sentirmi) e piena di fusa. 

Le scelte che abbiamo preso in considerazione? Eutanasia, per paura che la sua vita diventasse miserabile. Oppure no, lottare e dare una chance alla nostra Miffy. Perché in questo caso l'eutanasia sarebbe stata dettata più che altro dalla paura anticipata dell'impegno a cui si va incontro.

Mettendo insieme le informazioni ottenute dal veterinario curante e da altri specialisti in neurologia veterinaria, e contemporaneamente trovando un grande supporto e conforto da parte di persone fantastiche che si prendono cura di cani e gatti paralizzati, abbiamo scelto di andare avanti. Non tutti potranno condividere questa scelta, ma una paralisi di questo tipo è più un problema per noi, i padroni, che per i nostri animali, ed è assolutamente possibile restituire loro una buona qualità di vita (vedi il vademecum gatti paralizzati). Sarebbe potuto finire tutto qui, ma vogliamo pensare che qui tutto riinizi! Miffy è forte e  ce la metterà tutta, e allora come possiamo noi fare altrimenti?!?

 
Immagine
Miffy è caduta dal secondo piano. Un brutto incidente in casa dei miei genitori, mentre noi eravamo in vacanza. Una lussazione della colonna vertebrale le ha leso il midollo, e la nostra miciona è rimasta paralizzata agli arti inferiori. 

Oltre allo shock, un'incredibile confusione mentale: il quadro clinico è grave, e le implicazioni presenti e future complicate da capire e da valutare. A detta di diversi veterinari consultati, la radiografia è suggestiva di una lesione completa del midollo, e l'assenza di dolore profondo è un sintomo che scoraggia la speranza che la micia possa riacquistare la mobilità volontaria ed il controllo della minzione.